public/

Rifiuti sulla Noci-Putignano e non solo

La percentuale riguardante la raccolta differenziata “porta a porta” avviata a Noci lo scorso settembre è in continua crescita e, ad oggi, gli ultimi dati forniti parlano del 75%. Il rovescio della medaglia non è così soddisfacente. Se nel centro di Noci il senso civico dei cittadini è evidentemente maturato, nella periferia non si placa l’azione degli incivili.

Da cittadini virtuosi a lanciatori seriali di sacchetti il passo è breve. Percorrendo le strade che collegano Noci a Putignano, a Gioia del Colle o ad Alberobello, si assiste ad uno spettacolo indecoroso per l’ambiente e le persone. È così che queste zone si svegliano ogni giorno sommerse di sacchetti maleodoranti sul ciglio della strada di chi trova troppo fastidioso seguire le regole di conferimento dei rifiuti. Comportamenti incivili che costano per due volte ai cittadini. Il sindaco Domenico Nisi ha così parlato della questione al NOCI gazzettino: Innanzi tutto va precisato che chi abbandona i rifiuti per strada, come abbiamo già avuto modo di dire in più occasioni, è un incivile e non vi sono giustificazioni. Le forze dell’ordine (Carabinieri, Carabinieri Forestale e Polizia Municipale) sono impegnate in un’attività di prevenzione e controllo che sino ad oggi ha consentito l’individuazione di alcuni di questi incivili, cui sono state applicate sanzioni. Inoltre, anche sulla base delle segnalazioni pervenute, si sta procedendo al riposizionamento delle foto-trappole, per consentire un maggior controllo del territorio. Al netto di questo, credo che molto possano fare il senso di responsabilità e la collaborazione dei tantissimi nocesi che stanno dimostrando il loro amore per Noci, con i loro comportamenti virtuosi.

Anche la prof.ssa Lenella Breveglieri (dirigente dell'istituto scolastico Comprensivo "Gallo-Positano") è intervenuta sulla questione con una lettera, inviata ai Sindaci di Noci e Putignano ed alle Autorità competenti, nella quale tra le altre cose si legge: "In qualità di Dirigente Scolastica e di cittadina, per la tutela della mia sicurezza, di quella del Personale Scolastico e di tutti i Cittadini di Noci e Putignano, segnalo la pericolosità della strada statale che unisce Putignano a Noci, strada che percorro più di una volta al giorno. Segnalo in particolare la pericolosità: - dell'abbandono di sacchetti, anche grandi, di rifiuti al centro della strada, con pericolo di sbandamento delle auto; - l'abbandono di sacchetti biodegradabili, che consentono a rifiuti di ogni genere di volare, specie nelle giornate ventose, incollandosi ai vetri delle auto, con grave pericolo per tutti". Sull'uso errato che alcuni fanno dei cestini stradali, è invece intervenuto, negli ultimi giorni, il neo assessore all'Ambiente Anastasio Fusillo. 

Info notizia

27 marzo 2018

Altre di comunità

14 maggio 2024

Domenica in bici: una giornata di sport e cultura su due ruote

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

10 maggio 2024

Domenica in Bici riparte da Noci

Commenta questa notizia